Consigli per l’acquisto del televisore: a cosa deve prestare attenzione al momento dell’acquisto?

koenigascona tv kauf achten 1

LED o OLED, qualità dell’immagine, risoluzione, frequenza, connessioni, suono, ecc. Chiunque abbia recentemente acquistato un nuovo televisore o voglia farlo a breve e si sia già documentato su Internet, sa quanti termini e differenze tecniche contraddistinguono i vari televisori. La varietà può essere sconcertante, perché naturalmente desidera avere nel suo salotto il modello più adatto ma anche il più moderno. Ma alla fine, non sono sempre i dettagli tecnici che contano, è molto più importante che il televisore possa soddisfare le sue esigenze personali. Ecco perché può essere utile farsi consigliare dal rivenditore locale per l’acquisto di un televisore. Potranno quindi consegnarle, installare, collegare e spiegarle il nuovo apparecchio e, se necessario, smaltire correttamente il vecchio televisore.

Full HD, Ultra HD o 8K?

Per la maggior parte degli utenti di TV, i televisori UHD sono la scelta giusta al giorno d’oggi, ma in quali dimensioni? Per l’utente TV tipico che consuma un mix di contenuti HD e UHD tramite una connessione via cavo o una ricezione satellitare, la diagonale dell’immagine dovrebbe essere circa la metà della distanza di visione. Quindi, se è seduto nel suo salotto a circa 3 metri di distanza dal televisore, un televisore da 55 pollici (equivalente a 140 cm di diagonale dello schermo) sarebbe perfetto. I televisori Full HD sono ora disponibili quasi solo in dimensioni compatte, con diagonale dello schermo inferiore a 1 metro (meno di 40 pollici); chi si accontenta di un televisore più piccolo può tranquillamente scegliere un modello Full HD.

L’8K, invece, è una risoluzione enorme, circa 16 volte quella del Full HD. Una risoluzione di questo tipo è utile quando si cerca un televisore molto grande e non si vuole sedere troppo lontano da esso. Questo perché consente di stare a soli 2 metri di distanza da uno schermo da 75 pollici (190 cm) di diagonale, anche con trasmissioni in HD, senza alcun problema.

HDMI 2.0 o HDMI 2.1?

HDMI 2.1 è lo standard HDMI più recente e consente di trasmettere quantità di dati maggiori rispetto al suo predecessore (HDMI 2.0). Tuttavia, non esistono dispositivi di alimentazione che supportino già il nuovo standard, quindi l’HDMI 2.0 è perfettamente sufficiente per il momento. Nuove importanti caratteristiche come l’HDR (Dolby Vision) sono supportate anche dai dispositivi più recenti con HDMI 2.0.

HDR, HDR10+ o Dolby Vision?

HDR è l’acronimo di High Dynamic Range, un termine che suonerà familiare ai fotografi. Questo termine si riferisce a una luminosità massima più elevata e a un maggior numero di colori nell’immagine. Con l’HDR, il prezzo del televisore diventa evidente: i televisori economici possono tecnicamente elaborare immagini HDR, ma i loro schermi non visualizzano affatto tutte le sfumature di colore e luminosità. Con dispositivi un po’ più costosi, l’HDR diventa davvero interessante e si può notare una differenza impressionante. Le varianti HDR aggiuntive HDR10+ e Dolby Vision, invece, non fanno molta differenza.

50 hertz, 100 hertz o più?

La frequenza è indicata in hertz, questo valore indica quante immagini il televisore può visualizzare al secondo. Normalmente, vengono visualizzati 50 fotogrammi al secondo (50 hertz). Nei modelli più costosi, la frequenza dei fotogrammi viene raddoppiata a 100 hertz, per cui i movimenti veloci appaiono più nitidi. Questo è attualmente anche il valore massimo che si può raggiungere con i televisori, attualmente non si può superare i 100 hertz. Alcuni produttori specificano valori di Hertz più elevati, perché vengono utilizzati trucchi elettronici per aumentare ulteriormente la nitidezza dei movimenti.

I televisori consumano molta elettricità?

Naturalmente, il consumo di energia aumenta con le dimensioni dell’immagine. Ma l’alta risoluzione e le funzioni come l’HDR hanno anche un impatto negativo sul consumo energetico. Per i comuni televisori 4K con una diagonale di 55 pollici, il consumo è di 120 watt.

Il controllo vocale può essere d’aiuto?

Il controllo della lingua non è ancora adatto all’uso quotidiano. Può utilizzarlo per trovare e avviare i video di YouTube o le serie di Netflix con un comando vocale, ma il controllo vocale raggiunge molto rapidamente i suoi limiti e non è ancora di grande aiuto. Per il momento, il telecomando rimane il modo più semplice e comodo per comandare una TV.

TV LCD o OLED?

I televisori OLED sono noti per la loro buona qualità dell’immagine, ma costano anche un po’ di più rispetto ai televisori LCD. Può trovare un confronto dettagliato delle due tecnologie nel nostro articolo sul blog“OLED vs. LED: qual è la tecnologia TV migliore?

Quali app sono supportate dai televisori?

Tramite la Smart TV può accedere alle mediateche dei canali TV, ecco alcuni esempi di mediateche:

Inoltre, si ha accesso a piattaforme come YouTube e a fornitori di streaming come Netflix. Quali dipendono dal produttore del televisore. Ma fondamentalmente, più grande e conosciuto è il produttore di TV, più grande è la selezione di app.

In alternativa, è possibile collegare dispositivi esterni come la Apple TV, trasformando qualsiasi televisore in una smart TV che non lascia nulla a desiderare, a un prezzo gestibile.

Se ha ulteriori domande sulle tecnologie televisive di oggi o se desidera una consulenza personale a casa sua o nel nostro showroom di Ascona, venga a trovarci, ci chiami o ci scriva. König Sound and Vision sarà lieta di assisterla nella scelta del suo televisore perfetto con Consulenza, vendita, consegna, installazione e spiegazione del funzionamento.

Ci invii un breve messaggio e la contatteremo per una consulenza personale con noi ad Ascona o presso la sua sede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *