Notizie Sonos: i nuovi prodotti Sonos nel 2023

die neuen sonos produkte 2023 bild mit gesamter Produktpalette im 2023 in schwarz

Vuole sapere quali nuovi prodotti Sonos può aspettarsi nel 2023? La terremo aggiornata qui sugli ultimi annunci, sui lanci di prodotti e su eventuali indiscrezioni su possibili altri nuovi prodotti Sonos nel 2023.

Lo specialista dell’audio multiroom Sonos è noto per il suo pluripremiato ecosistema multiroom, che comprende una gamma di diffusori wireless, diffusori portatili e alcune delle migliori soundbar in circolazione. Se è nuovo di Sonos, consulti il nostro articolo“Tutto quello che deve sapere su Sonos” per sapere cosa le serve per iniziare.

I nuovi prodotti Sonos nel 2022

Nel 2022, Sonos ha introdotto due nuovi prodotti. La soundbar entry-level compatta e conveniente, Sonos Ray, e un subwoofer più compatto ma potente, Sonos Sub Mini. Eravamo quindi ansiosi di vedere cosa avrebbe lanciato Sonos nel 2023, e non abbiamo dovuto aspettare a lungo perché il primo lancio di un nuovo prodotto è arrivato!

I nuovi prodotti Sonos nel 2023

Dopo molte voci e congetture, Sonos ha ora confermato ufficialmente che lancerà due nuovi altoparlanti nel marzo 2023: Sonos Era 100 e Sonos Era 300. Questi nuovi prodotti Sonos 2023 sono nuove aggiunte alla linea di altoparlanti wireless e segnano una nuova “era” per il marchio e rappresentano un grande passo avanti rispetto agli altoparlanti intelligenti esistenti.

Sonos Era 100

Sonos Era 100 è un’evoluzione del pluripremiato Sonos One (Gen 2), lanciato 10 anni fa come Sonos Play:1 e attualmente alla sua terza generazione.

L’Era 100 è un chiaro aggiornamento rispetto al Sonos One, offrendo una nuova architettura acustica, opzioni di connettività aggiuntive e un design rivisitato.

I nuovi prodotti sonos: sonos era 100 in nero su un mobile in legno accanto al giradischi
Sonos Era 100 nero

Prezzo Sonos Era 100

L’Era 100 è già disponibile per il pre-ordine e sarà venduto al prezzo di 279 franchi svizzeri. Quindi è chiaro che i clienti dovranno scavare un po’ più a fondo nelle loro tasche per il nuovo Sonos Era 100. Vale la pena investire questi 30 franchi svizzeri? A questa domanda non si può rispondere in modo generico e dipende molto dalla singola applicazione. In qualità di partner Sonos di lunga data, saremo lieti di fornirle un supporto esperto per il suo progetto Sonos.

Caratteristiche tecniche

Sonos ha migliorato i bassi con un woofer più grande del 25% che, a quanto pare, si inserisce all’interno dell’unità stessa per mantenere il fattore di forma compatto, quindi si sentiranno bassi molto più profondi.

Inoltre, Era 100 è ora un diffusore stereo e non un diffusore mono come Sonos One (Gen 2).

Dispone di due tweeter angolati, progettati per offrire un palcoscenico molto più ampio, e sono state aggiunte speciali guide d’onda per aumentare la dispersione delle onde sonore, fornendo un palcoscenico più ampio.

Ci sono anche tre amplificatori digitali di Classe D per supportare queste prestazioni sonore. Sonos ha anche incluso un processore Co-Neural più veloce del 47%, progettato per migliorare le prestazioni e la connettività e per predisporre il diffusore a futuri aggiornamenti software.

Come ci si aspetta da Sonos, si è investito molto nello sviluppo dell’hardware, del software e del design, una strategia che ha prodotto prodotti eccellenti più volte in passato.

Riteniamo che Era 100 sia un’ottima aggiunta a una soundbar Sonos, per offrire un suono surround coinvolgente con bassi più profondi e un palcoscenico più ampio.

Un’altra novità di Sonos Era 100 è il Bluetooth 5.0 integrato, che consente di aggiungere un diffusore Sonos Bluetooth alla linea senza dover scegliere uno dei diffusori portatili Sonos.

Era 100 ed Era 300 supportano anche il WiFi 6, che si dice garantisca una migliore affidabilità e una riproduzione ininterrotta.

Un’altra importante innovazione è la connessione line-in, alla quale può collegare una sorgente audio esterna come un giradischi o un lettore CD. Deve acquistare un adattatore Sonos separato per collegarsi tramite la connessione line-in.

Design di Sonos Era 100

A prima vista, Era 100 non è troppo diverso da Sonos One (Gen 2), ma è diventato un po’ più sottile e un po’ più alto. Anche la parte superiore è stata rinnovata e l’Era 100 dispone di controlli touch capacitivi e di un controllo del volume che facilita la regolazione del volume a una certa percentuale.

I nuovi prodotti sonos: sonos era 100 in bianco su un mobile in legno con la mano che aziona l'unità superiore
Sonos Era 100 bianco

Sonos ha anche incorporato la sostenibilità nel design, che oggi è così importante, utilizzando materiali riciclati e meno plastica nuova.

Un altro piacevole miglioramento è stato ottenuto nel consumo di energia: il consumo di energia del diffusore è inferiore a quello del suo predecessore, sia in funzione che in modalità inattiva.

Sonos Era 300

Un diffusore Sonos Dolby Atmos e diffusori Sonos Rear che sparano verso l’alto sono stati una richiesta popolare negli ultimi anni, e Sonos ha finalmente risposto. Sonos Era 300 è il nuovissimo diffusore da scaffale di Sonos che supporta Dolby Atmos, offrendo l’emozione dell’audio spaziale in un unico dispositivo.

i nuovi prodotti sonos: sonos era 300 in nero su mobili in legno
Sonos Era 300 nero

Come l’Era 100, l’Era 300 offre anche Bluetooth 5.0, WiFi 6 e una connessione line-in tramite un adattatore Sonos.

Prezzo Sonos Era 300

Sonos Era 300 è disponibile in Svizzera al prezzo di CHF 499. Era 300 è il primo nel suo genere e offre una riproduzione stereo veramente coinvolgente e spaziale, con supporto per il suono surround e Dolby Atmos. Con 6 driver posizionati per proiettare il suono da tutte le direzioni, Sonos ha progettato questo diffusore per offrire agli ascoltatori un’esperienza realistica, proprio come l’artista intendeva fare.

La tendenza audio del momento: la spazialità.

Ci sono 4 tweeter per gli alti e i medi. Un tweeter frontale proietta le voci in avanti per un’esperienza realistica. Un tweeter orientato verso l’alto aggiunge altezza all’audio spaziale e riflette il suono dal soffitto per un’esperienza più dinamica. C’è anche una coppia di mid-treble laterali per un palcoscenico più ampio e due woofer ad alte prestazioni, anch’essi angolati a destra e a sinistra, per bassi potenti e un ulteriore senso di spaziosità.

Era 300 è un diffusore stereo, ma può collegarne due insieme per formare una coppia stereo per una scena sonora ancora più ampia. Può anche collegare una coppia di Era 300 a una soundbar Sonos come eccellenti diffusori posteriori, ma poiché Era 300 è un diffusore posteriore multicanale, è compatibile solo con una delle soundbar Sonos Dolby Atmos, Sonos Arc o Sonos Beam (Gen 2).

Design di Sonos Era 300

In termini di design, Era 300 mantiene l’estetica elegante tipica di Sonos, integrando al contempo il funzionamento interno unico del diffusore.

i nuovi prodotti sonos: sonos era 300 in bianco su mobili in legno
Sonos Era 300 bianco

Aggiornamento software Sonos 15.1 (23.02.2023)

L’ultimo aggiornamento di Sonos porta “correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni”, oltre a miglioramenti a Sonos Voice. Ora può impostare timer e timer di sonno, richiedere una playlist station in base all’artista in riproduzione, riprodurre playlist Sonos e saltare avanti e indietro a intervalli di tempo specifici utilizzando Sonos Voice.

Maggiori dettagli sull’ultimo aggiornamento del software sono disponibili qui.