Che cos’è un hotspot? Le 4 cose più importanti che deve sapere

Si è anche chiesto: “Che cos’è un hotspot?”. Gli hotspot sono ormai quasi ovunque. Che si tratti di ristoranti, caffè, luoghi pubblici o hotel. Il termine deriva dall’inglese e significa “punto di accesso a Internet” in tedesco. Gli hotspot non sono quindi altro che Wi-Fi. La Wi-Fi è la connessione wireless che utilizza per navigare in Internet senza cavo.

Spesso gli hotspot in cui si imbatte sono gratuiti, ma per altri deve pagare come utente se vuole accedere a Internet tramite essi.

ATTENZIONE: SICUREZZA dell’hotspot

Gli hotspot pubblici raramente utilizzano una crittografia sicura, pertanto queste connessioni comportano alcuni rischi per la sicurezza. Pertanto, non è consigliabile effettuare operazioni di dati sensibili o addirittura di ebanking tramite Hotspot. Tuttavia, queste reti sono sicure per controllare rapidamente qualcosa o inviare qualche messaggio.

Impostare l’hotspot sullo smartphone

Tuttavia, il termine hotspot è più spesso utilizzato in relazione agli smartphone. Cosa si intende con questo?

Gli smartphone moderni consentono di impostare un hotspot personale per permettere ad altri dispositivi di connettersi a Internet tramite Wi-Fi.

Per farlo, deve impostarlo nelle impostazioni.

Questo può essere utile in treno, in auto o in qualsiasi altro luogo in cui non ha accesso al Wi-Fi. Lo smartphone imposta quindi la propria Wi-Fi, per così dire, e utilizza i dati del provider di telefonia mobile. Può quindi connettersi a questa Wi-Fi con altri dispositivi come computer portatili, PC, ecc. e quindi utilizzare Internet.

Cosa è importante tenere a mente?

  • Uno smartphone può creare un hotspot solo con i dati del provider di telefonia mobile, quindi non può creare un hotspot se è già connesso alla Wi-Fi stessa. Il display deve indicare 3G, 4G o anche 5G, ma mai il Wi-Fi. Se vede visualizzato il Wi-Fi della Wi-Fi, deve prima disconnettersi da questa Wi-Fi e solo allora potrà impostare un hotspot mobile, a condizione che disponga di dati mobili.
  • Per esempio, se un dispositivo commette dei crimini attraverso il suo internet, lei è responsabile. Quindi protegga il suo hotspot personale con una password sicura.
  • L’hotspot ottiene i dati attraverso la rete mobile, quindi si assicuri di avere un abbonamento di telefonia mobile che includa una quantità di dati sufficiente, altrimenti potrebbe avere brutte sorprese sulla bolletta del cellulare.
  • Faccia attenzione quando configura un hotspot all’estero, anche in questo caso il costo può aumentare rapidamente se non dispone di un pacchetto dati adeguato. Il roaming di dati può essere molto costoso.

Come configurare un hotspot su un iPhone

Questo video spiega come impostare un hotspot su un iPhone: al video

Come impostare un hotspot su uno smartphone Android

Questo video spiega come impostare un hotspot su uno smartphone Android:

Se ha domande su un hotspot, saremo lieti di aiutarla.

Modulo di contatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *