Sunrise o Swisscom 2022: il miglior provider per lei

sunrise oder swisscom: der grosse Vergleich

In qualità di rivenditori specializzati, ci viene spesso chiesto: cos’è meglio, Sunrise o Swisscom? Non esiste una risposta definitiva, troppi fattori giocano un ruolo decisivo. In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e di supportarla nel processo decisionale.

AGGIORNAMENTO 2022: questo articolo è stato completamente rivisto dopo l’acquisizione di UPC Cablecom da parte di Sunrise nel 2022 e dovrebbe rappresentare le offerte attuali (senza pretendere di essere completo).
Comunicato stampa UPC e Sunrise completamente combinati

Nelle case svizzere, le cose erano simili: c’era una connessione telefonica per il telefono fisso e una connessione via cavo per ricevere i canali TV. La questione di Sunrise o Swisscom (Sunrise è ex UPC Cablecom TV via cavo) non stand in realtà in discussione all’epoca. Una delle poche opzioni era quella di sostituire la connessione alla TV via cavo con un sistema satellitare per ricevere i canali TV.

TV, Internet e rete fissa: quali opzioni ha a disposizione oggi?

  1. Swisscom TV, Internet e telefonia di rete fissa attraverso la presa telefonica o la fibra ottica
  2. Sunrise We TV, Internet e telefonia di rete fissa attraverso il collegamento via cavo
  3. TV satellitare per la ricezione TV e Sunrise o Swisscom per Internet e la telefonia fissa
  4. Collegamento via cavo tramite connessione di base per la ricezione TV

Spiegazione connessione di base TV via cavo

Prima di presentare in dettaglio le singole opzioni, vorremmo discutere brevemente il tema della connessione di base con Sunrise (ex UPC Cablecom).

Una connessione TV via cavo di base con Sunrise costa 39,90 franchi al mese. In Svizzera, la maggior parte degli inquilini paga l’allacciamento di base direttamente al proprietario tramite le spese di servizio. Quindi, se desidera disconnettersi completamente dalla connessione via cavo perché ha scelto l’opzione 1 o l’opzione 3 in combinazione con Swisscom tra le opzioni sopra elencate, in qualità di inquilino deve anche annullare questa connessione di base con il locatore e quindi far sigillare la connessione nell’appartamento.

Se, invece, sceglie Sunrise anche per Internet e la rete fissa, allora tutte le offerte Internet e TV sono senza costi aggiuntivi per la connessione di base; la connessione di base è già inclusa nell’abbonamento.

Se non fa nulla e ha una connessione di base nella casa o nell’appartamento, probabilmente perché c’è sempre stata, allora rimane un cliente del vecchio sistema. La connessione di base attiva le permette di collegare facilmente i suoi televisori e le sue radio con un cavo alla presa TV e di ricevere tutte le stazioni TV e radio gratuite.

Tuttavia, questa connessione di base da sola non sarà in grado di fornirle Internet o una rete fissa.

Nella maggior parte dei casi, chi desidera ricevere Internet e la telefonia di rete fissa tramite la rete Sunrise TV otterrà un’offerta migliore se disdice la connessione di base e gli abbonamenti esistenti (se presenti) e sottoscrive un nuovo abbonamento a Internet (con o senza offerta TV aggiuntiva e rete fissa).

Spiegazione del collegamento Swisscom

In Svizzera, la maggior parte degli edifici è dotata di una connessione di telecomunicazione, fornita da Swisscom per conto dell’UFCOM. Gli edifici possono essere collegati con un cavo in rame (CU) o con un cavo in fibra ottica (FOC).

Se questa connessione è collegata anche al suo appartamento, spesso dipende da quale connessione è stata utilizzata in passato. Se non ha un abbonamento in corso per la rete fissa, la TV o Internet con Swisscom, non paga una tariffa per il collegamento non utilizzato.

A differenza del collegamento via cavo, questa linea non deve essere sigillata, ma semplicemente rimanere inattiva.

Sunrise o Swisscom: un confronto tra le diverse opzioni

Opzione 1: Swisscom TV, Internet e telefonia di rete fissa tramite la presa telefonica o la fibra ottica.

Swisscom è il fornitore leader in Svizzera nei settori di Internet, telefonia fissa e TV e, a nostro avviso, convince con un buon servizio e una forte offerta televisiva.

Swisscom offre una varietà di abbonamenti che possono essere adattati perfettamente alle sue esigenze. Con il nome inOne Home , i vari servizi (Internet, TV e telefonia di rete fissa) possono essere combinati secondo i suoi desideri.

Molto spesso, vengono offerte anche promozioni interessanti per i nuovi clienti, ma va notato che queste condizioni speciali hanno solitamente una durata di 12 mesi e l’abbonamento continua poi alla tariffa normale.

Gli abbonamenti a Swisscom inHome one più richiesti dai nostri clienti

InternetTVPrezzo al mese (senza promozione)
blu Internet S con 100 Mbit/sTV blu M con >290 canali
e 7 giorni di replay
CHF 89,80*
blu Internet M con 300 Mbit/sTV blu L con >330 canali
e 7 giorni di replay + 12 canali Premium UHD
114,80 CHF*
Fonte: swisscom.ch (settembre 2022)

* durante i primi 6 mesi il pacchetto costa 69,80 CHF.

Swisscom addebita anche un costo di attivazione una tantum di 89 franchi svizzeri.

L’offerta TV può anche essere ampliata con pacchetti aggiuntivi come Top Deutsch+ (9 franchi al mese) o blue+ (Max 19,90 franchi, Doku 9,90 franchi e Sport 29,90 franchi al mese) con un costo aggiuntivo.

VUOLE CONNETTERE PIÙ DI UN DISPOSITIVO TV: se a casa ha Swisscom blue TV con un abbonamento inOne, può installare e utilizzare fino a 5 TV box.

La televisione parallela sui diversi box è possibile senza problemi, a condizione che sia disponibile la larghezza di banda necessaria. Di norma, non è necessario far passare alcun cavo tra il router collegato alla presa telefonica e le varie scatole TV; il collegamento avviene in modalità wireless tramite Wi-Fi, se la ricezione è sufficiente.

Per ogni TV box aggiuntivo si pagano 5 franchi svizzeri al mese e una volta si devono acquistare i TV box aggiuntivi a 99 franchi svizzeri (aggiornamento settembre 2022) oppure si guarda la TV sulle Smart TV con l’app TV blu.

Qui può trovare tutte le altre offerte di Swisscom inONe Home.

Opzione 2: Sunrise TV, Internet e telefonia di rete fissa tramite il collegamento via cavo

Come secondo provider in Svizzera, Sunrise offre anche un’ampia gamma di abbonamenti e opzioni. Soprattutto se è interessato soprattutto a una connessione Internet veloce, Sunrise potrebbe essere la scelta migliore per lei. La condizione per usufruire dell’offerta Sunrise è la connessione via cavo di base descritta sopra, ma inclusa nel prezzo dell’abbonamento.

Anche in questo caso, i tre servizi Internet, telefonia di rete fissa e TV possono essere combinati a piacere.

Molto spesso vengono offerte anche promozioni molto interessanti per i nuovi clienti, ma occorre notare che queste condizioni speciali hanno solitamente una durata di 12 o 24 mesi e l’abbonamento continua poi alla tariffa normale.

L’abbonamento Sunrise Combi più richiesto dai nostri clienti

InternetTVPrezzo dell’abbonamento al mese
(senza dottorato)
Prezzo dell’abbonamento al mese
(con dottorato)
Up Internet L (1 Gbit/s)UP TV L con >280 canali
e 7 giorni di replay
CHF 89CHF 49*
Fonte: sunrise.ch (settembre 2022)

* durante i primi 24 mesi, in seguito CHF 89.-.

L’offerta TV può essere ampliata con i pacchetti aggiuntivi MySports, Netflix o Premium a un costo aggiuntivo.

VUOLE COLLEGARE PIÙ DI UN DISPOSITIVO TV: se ha un abbonamento Sunrise TV, può installare e utilizzare fino a 5 TV box con la soluzione add-on TV Box. La televisione parallela sui diversi box è possibile senza problemi. Ogni Sunrise TV Box nella sua nucleo famigliare richiede un collegamento alla presa via cavo e una connessione attiva a Internet tramite il suo

Modem Sunrise. Ogni Sunrise TV Box aggiuntivo costa CHF 10/mese.

Qui può trovare una panoramica delle offerte Sunrise.

Opzione 3: TV satellitare per la ricezione televisiva e Sunrise o Swisscom per Internet e la telefonia fissa.

Un sistema di ricezione satellitare può essere una buona alternativa. Un sistema di questo tipo offre un elevato grado di flessibilità in termini di canali disponibili e di pacchetti aggiuntivi che possono essere attivati tramite le cosiddette SmartCard, richiede poca manutenzione se installato professionalmente e ha il grande vantaggio di non avere costi fissi ricorrenti (ad eccezione di eventuali pacchetti aggiuntivi per la ricezione di canali speciali).

Nei condomini, spesso un sistema di ricezione satellitare è già installato sul tetto e tutti gli appartamenti sono già cablati, quindi tutto ciò che deve fare è avere l’apparecchiatura appropriata, progettata per la ricezione satellitare. Molti televisori moderni oggi sono già dotati di moduli satellitari e consentono di godere dei canali satellitari senza apparecchiature aggiuntive e visivamente poco gradevoli.

Tuttavia, il sistema di ricezione satellitare è adatto solo per la ricezione di canali televisivi; per la telefonia Internet e/o di rete fissa, può utilizzare ancora una volta i due provider sopra citati, Sunrise o Swisscom. Entrambi offrono i loro abbonamenti anche senza ricezione TV.

Opzione 4: collegamento via cavo tramite connessione di base per la ricezione TV

La quarta e ultima opzione, in realtà, la consigliamo solo a chi ha già una connessione via cavo funzionante, non vuole internet e/o telefono fisso e vuole semplicemente guardare la TV classica, completamente senza funzioni aggiuntive speciali come il replay e i canali esotici.

Può ricevere oltre 80 canali TV e 170 stazioni radio senza dover ricorrere a un box aggiuntivo o ad altri dispositivi. Questo elenco di canali in formato PDF mostra i canali contrassegnati da un punto verde che può ricevere in Ticino (a partire da agosto 2021).

Come descritto nella sezione“Spiegazione del collegamento di base della TV via cavo“, tutto ciò di cui ha bisogno è un collegamento via cavo (che sia attivo) e un cavo corrispondente per collegare la TV (con ricevitore DVB-C).

Ecco come appaiono le prese per la TV via cavo necessarie a questo scopo:

German three hole
German two hole

Ci sono appartamenti che hanno una presa per il cavo con 2 fori e quelli con 3 fori. In entrambi i casi, si tratta del collegamento via cavo.

Che aspetto hanno le prese per la connessione nella sua casa?

I collegamenti in Svizzera si sono sempre evoluti e modificati nel tempo. Qui le mostriamo quale barattolo è più probabile trovare in casa sua e cosa deve fare.

Swisscom (collegamento telefonico) Prese

TT4Pol neu

Vecchia scatola a 4 poli T+T

Questa vecchia presa telefonica non è più adatta a collegare le moderne cabine Swisscom. Convertiamo la sua vecchia presa a 4 poli in una moderna presa digitale, in modo da ottenere una connessione migliore e prepararla al futuro.

TT83

Presa DSL a banda larga TT83

Può comunque utilizzare questa presa per una connessione Swisscom con un adattatore fornito da Swisscom.

DSL Dose

Presa BBR (predisposta per la banda larga) con schema cromatico Swisscom (viola)

Con questa scatola può collegare il suo Swisscom Box direttamente alla scatola viola.

RJ45 Digital Dose

Presa RJ45 DSL

Questo è il tipo di lattina più moderno. Si collega il box Swisscom (o il router di un altro provider) direttamente a questo. Questa presa soddisfa gli standard attuali e, poiché i telefoni non devono più essere collegati direttamente, sostituisce tutti i tipi di spina/presa precedenti.

Lattine in fibra di vetro (lattine OTO)

glasfaser oto dose

Presa OTO Collegamento in fibra ottica LWL

Questa presa si trova nelle case e negli appartamenti in cui la connessione in fibra ottica è stata portata direttamente nell’abitazione (fiber-to-home). Il router internet del rispettivo provider di fibra ottica viene quindi collegato a questa presa.

Prese per la TV via cavo

Queste prese sono utilizzate se desidera utilizzare i servizi Internet, TV e di rete fissa di Cablecom. La scatola a 2 fori ha un aspetto molto simile da molti anni, quindi è molto probabile che anche la sua casa ne abbia una installata in uno o più punti.

German two hole
German three hole

Cosa può rendere più facile la scelta e accelerare la messa in servizio?

  • C’era un precedente inquilino o proprietario nella casa o nell’appartamento? In tal caso, cerchi di scoprire quale connessione (Sunrise o Swisscom) ha utilizzato questa persona per Internet e la telefonia prima di lei.
  • Quali connessioni sono già disponibili nella casa o nell’appartamento?
  • Nel caso di case e appartamenti per vacanze: quale collegamento utilizza al suo indirizzo di casa?

Sunrise o Swisscom: la conclusione del re

Con la moltitudine di opzioni e fornitori, a volte non è davvero facile tenere traccia e scegliere l’offerta giusta per le proprie esigenze. Questo articolo ha lo scopo di aiutarla a fare la sua scelta, ma poiché molti fattori giocano un ruolo, la consulenza di un rivenditore specializzato può essere utile quando si tratta di scegliere tra Sunrise e Swisscom.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel campo delle connessioni TV, Internet e telefoniche, saremo lieti di consigliarla e aiutarla a trovare la soluzione giusta. Ci occupiamo dell’implementazione tecnica, dalla stipula dell’abbonamento all’eventuale conversione dei collegamenti e all’installazione e messa in funzione di tutti i dispositivi.

Ci contatti per una consulenza non vincolante